“Le pietre tiburtine e quelle che sono della stessa specie resistono a tutto, si al peso, si ancora alle ingiurie del tempo […]”.
Marco Vitruvio Pollone
È così che Marco Vitruvio Pollone, il più celebre teorico dell’architettura di tutti i tempi, nonché architetto e scrittore romano, descrive la pietra del Travertino.
In Italia, i travertini superiori provengono da Tivoli: per questo motivo i latini erano soliti chiamare tale pietra lapis tiburtinus, appunto “pietra di Tivoli”. Il suo impiego fu talmente tipico che in italiano venne poi denominato «Travertino Romano».
Il fascino che il Travertino trasmette è unico, così come la sua origine: esso nasce in profondità, interagisce con l’esterno, si deposita sopra le altre pietre, che infine lo inglobano.
Nulla è paragonabile alla bellezza delle opere della natura.
L’intelletto umano è riuscito a plasmare la qualità, l’armonia e l’equilibrio del travertino in opere artistiche immortali, basti pensare al Colosseo, al Teatro Marcello, alla basilica di San Pietro e Santa Maria Maggiore, alle fontane di Bernini e, in generale, alla maggior parte degli edifici storici di Roma.
Nonostante il passato storico molto forte di questo materiale, esso si adatta perfettamente alla modernità per via delle sue inesauribili virtù: il travertino è intrinsecamente resistente e imperituro per via della sua natura calcarea, che per di più, con lo scorrere del tempo, gli permette di acquisire tonalità cromatiche del tutto nuove: sfumature legate ad un bianco caldo, tendenti talvolta al giallo, al rosa e al viola animano la pietra.
Inoltre, la mutevolezza della superficie, vibrante alla luce, dà vita a spettacolari giochi di chiaroscuro.
Le caratteristiche del travertino che hanno reso eterna la città di Roma, ora possono essere applicate direttamente ai vostri progetti grazie alla professionalità, all’esperienza e alla competenza di Quarryon.
Quarryon si pone l’obiettivo di coniugare in un’unica forma l’equilibrio, la compattezza e la stabilità con l’ecletticità, il dinamismo e la precisione tipiche del travertino.
Difatti, Quarryon mette a disposizione tutta la sua conoscenza riguardo le infinite forme e screziature del travertino al fine di soddisfare ogni progetto, esaltando la bellezza e l’unicità della pietra stessa: d’altronde sono i materiali che compongono l’ambiente ciò che più